Fondazione Hermann Hesse Montagnola
Progetti realizzati
In questa pagina viene riportata una selezione degli avvenimenti organizzati negli scorsi anni e ritenuti più significativi e rappresentativi dell'intera attività del Museo Hermann Hesse Montagnola.
Pannello 1 Pannello 2
Ricerca testuale
Pannello 3 Pannello 4
PRIMA PRECEDENTE
 1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20 
SUCCESSIVO ULTIMO
11.06.11Hugo Ball e Hermann Hesse
Giardino dell’ex-casa di Hugo Ball e Emmy Ball-Hennings, Agnuzzo, ore 17.30
Lettura scenica per il 125esimo anniversario della nascita di Hugo Ball (1886–1927)

Nel dicembre del 1920 s'incontrano per la prima volta, in Ticino, Hermann Hesse, Hugo Ball e Emmy Ball-Hennings. Hanno tutti deciso di cominciare una nuova vita sotto il cielo del Sud, Hesse a Montagnola, i Ball ad Agnuzzo.
La corrispondenza dell'eccentrica coppia con Hermann Hesse, il segno vivente di un'amicizia straordinaria in tempi difficili, è stata raccolta e pubblicata da Bärbel Reetz.
Con Bärbel Reetz, Ernst Süss e Helmut Vogel.
In tedesco.
04.06.11Hermann Hesse: Camminata a Gerbersau
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 20.30
Lettura musicale di racconti di Hesse

Nell'ambito del gemellaggio Calw-Collina d'Oro, la città di Calw si presenta nella patria adottiva ticinese di Hermann Hesse.

Il racconto di Hesse, Camminata in autunno, è stato scritto a Gaienhofen nel 1906. Nella descrizione della città, meta dell'escur­sio­ne, si possono riconoscere chiaramente i dintorni di Calw.
Non si sa se la storia d'amore a cui l'io narrante vuole porre fine in questa città, sia basata su una esperienza personale di Hesse.

Leggono Ulrike Goetz e Rudolf Guckelsberger; Karin Oehler (soprano) canta la messa in musica di poesie di Hesse, accompagnata da Paul Müller (contrabbasso).
Concezione: Herbert Schnierle-Lutz.
In tedesco.
28.05.11Max Frisch – Biographie eines Aufstiegs
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
Presentazione del libro di Julian Schütt in occasione del centenario della nascita di Max Frisch (1911–1991)

Max Frisch è lo scrittore più letto in Svizzera. Questa biografia, pubblicata dalle Edizioni Suhrkamp, la più esauriente scritta finora, traccia l'ascesa di Frisch fino alla metà degli anni Cinquanta del suo secolo.

Julian Schütt, uno dei maggiori studiosi della vita e dell'opera dell'autore svizzero, ha analizzato a questo scopo tutte le fonti a disposizione, tra cui numerosi documenti e lettere rimasti finora inediti, e ha, inoltre, parlato con molti amici e coevi del poeta. Schütt racconta, in modo chiaro e vivace, come Max Frisch sia diventato uno scrittore di portata mondiale.
In tedesco.
21.05.11«L’ostinazione diverte»
Calw, Aula am Schießberg, ore 20.00
Lettura e musica

Nell'ambito del gemellaggio tra i due comuni, Collina d'Oro si presenta a Calw, città natale di Hesse.

Hermann Hesse ha spesso trattato il tema dell'ostinazione nelle sue riflessioni e racconti, sovente in relazione a qualcosa che lui stesso aveva realmente vissuto. Sia a scuola, sia nei contrasti con i genitori, sia nel corso della sua vita come individuo che non temeva di esprimere la propria opinione contro la maggioranza – Hermann Hesse seguì in modo conseguente la sua strada, nonostante l'interferenza di molti ostacoli.
Con Antonio Ballerio (italiano), Graziella Rossi (tedesco), Harry White (sassofono).

In collaborazione con il Comune di Collina d'Oro.
24.04.11«Alberi – la legge primordiale della vita»
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.00
Lettura di Pasqua

Nell'ambito della Giornata mondiale dell'albero verranno letti brani in prosa e poesie di Hermann Hesse sugli alberi e sul loro significato simbolico. Durante la lettura verranno proiettate fotografie di Gisa Joana Blecke. L'arteterapista e psicologa ha scovato nei boschi ticinesi una serie di «visi» che ha fissato in sorprendenti immagini.
Con Antonio Ballerio (italiano) e Rudolf Cornelius (tedesco).
16.04.11Hermann Hesse – Francesco d’Assisi
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
Lettura

Per il 200esimo anniversario della nascita di Franz Liszt (1811–1886) l'International Piano Association Switzerland organizza la serie di concerti «Celebrating Liszt».
Nel concerto previsto domenica 17.4 alle ore 17.00, presso l'auditorio Stelio Molo della RSI, verrà eseguita la composizione Deux Légendes di Franz Liszt, dedicata a Francesco d'Assisi.
In questa occasione, al Museo Hermann Hesse Montagnola verranno letti degli estratti dalla monografia Francesco d'Assisi di Hermann Hesse, pubblicata nel 1904.
Con Antonio Ballerio (italiano) e Ernst Süss (tedesco).

In collaborazione con l'International Piano Association Switzerland www.pianoassociation.ch
26.03.11Primavera
Lettura con Eva Hesse
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
Eva Hesse, figlia di Heiner, secondogenito di Hermann Hesse, vive e lavora come artista visiva in Italia. Accanto al suo lavoro scrive poesie che lei stessa illustra.
A Montagnola leggerà, oltre a testi suoi, brani di prosa e poesie di suo nonno sul tema della primavera. Con accompagnamento musicale di Francesca Dellea (flauto traverso).

In collaborazione con il Deutscher Club Tessin.
18.03.11
20.03.11
Un fine settimana con Hermann Hesse
Sulle orme di Klein e Wagner
Hotel Continental Lugano
Museo Hermann Hesse Montagnola
Klein e Wagner, racconto fortemente autobiografico, fu scritto all'inizio del periodo ticinese di Hermann Hesse, nella primavera del 1919. Subito dopo il suo arrivo, Hermann Hesse prese in affitto una camera all'Hotel Continental, albergo che viene appunto descritto nel racconto, e strinse amicizia con la famiglia che ancora oggi lo conduce.
In un programma di tre giorni che, oltre a far conoscere questa pagina sconosciuta nella vita di Hesse, offre anche momenti culturali e delizie culinarie in un ambiente storico (per esempio la fotografa Giosanna Crivelli presenta le sue foto ispirate da Hesse), i partecipanti potranno combinare piaceri culturali e distrazione.

Un altro fine settimana avrà luogo dal 21 al 23 ottobre.

In collaborazione con l'Hotel Continental Lugano www.continentalparkhotel.ch
26.02.11Aperitivo con lo scrittore
Ospite: Sebastiano Vassalli
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
Lettura

In occasione di questi incontri molto seguiti, intrattenendosi a colloquio con Sebastiano Vassalli, Rossana Maspero ne introduce le opere.
Legge Antonio Ballerio.
In italiano.
18.09.10
20.02.11
Cittadino del mondo
Il pensiero e l’attività cosmopolita di Hermann Hesse
Museo Hermann Hesse Montagnola

Esposizione

Durante la sua vita Hermann Hesse si contraddistinse per un pensiero cosmopolita e multiculturale, riflesso anche nella sua biografia e nelle sue opere.
Concezione e allestimento della mostra: Herbert Schnierle-Lutz e Heiko Rogge, Calw/Baden-Württemberg.
Prima rappresentazione in versione bilingue.

Con il sostegno della Fondazione ing. Pasquale Lucchini, Lugano.

 

Foto Martin Hesse © Tutti i diritti riservati

29.01.11Aperitivo con lo scrittore
Ospite: Andrea Fazioli
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
Lettura

In occasione di questi incontri molto seguiti, intrattenendosi a colloquio con Andrea Fazioli, Rossana Maspero ne introduce le opere.
Legge Antonio Ballerio.
In italiano.
27.11.10Aperitivo con lo scrittore
Ospite: Marta Morazzoni
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
Lettura

In occasione di questi incontri molto seguiti, intrattenendosi a colloquio con Marta Morazzoni, Rossana Maspero ne introduce le opere.
Legge Antonio Ballerio.
30.10.10Aperitivo con lo scrittore
Ospite: Roberto Cazzola
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
Lettura

In occasione di questi incontri molto seguiti, intrattenendosi a colloquio con Roberto Cazzola, Rossana Maspero ne introduce le opere.
Legge Antonio Ballerio.
09.10.10Riflessioni dei discendenti su Hermann Hesse uomo e scrittore
Ospite: Eva Hesse
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
La nipote Eva Hesse, figlia di Heiner Hesse, a colloquio con Regina Bucher, ricorderà il nonno e risponderà alle domande del pubblico.
In tedesco.
02.10.10«In me non c’è niente di politico altrimenti sarei già da tempo un rivoluzionario»
Hermann Hesse e la politica
Museo Hermann Hesse Montagnola, ore 17.30
Lettura scenica

Nell'ambito della mostra temporanea «Hermann Hesse – Cittadino del mondo», questo collage di testi parzialmente inediti, mostra la dimensione politica sempre sorprendente degli scritti di Hesse.
Con Graziella Rossi (lettura) e Helmut Vogel (lettura e pianoforte)
Concezione: Volker Michels.
In tedesco.
04.04.10
12.09.10
Colore e parola –
L’amicizia artistica tra Cuno Amiet e Hermann Hesse
Museo Hermann Hesse Montagnola
Esposizione

Il famoso pittore svizzero Cuno Amiet (1868–1961) per decenni appartenne al circolo di amicizie di Hermann Hesse e nel 1920 accolse quale figlio adottivo e allievo pittore, Bruno Hesse, il figlio primogenito dello scrittore.
La mostra è stata concepita dal Hermann-Hesse-Höri-Museum di Gaienhofen e viene ora presentata in versione bilingue a Montagnola. Quadri originali, documenti e fotografie, offrono uno sguardo sull'amicizia tra i due artisti. Catalogo in italiano e tedesco.
26.03.10
05.09.10
«Sono il pittore con il cappello di paglia»
Hermann Hesse – Acquerelli e illustrazioni
Kulturforum Würth, Coira

Esposizione

La collezione artistica Würth espone, presso gli stabilimenti della ditta a Coira, una scelta di acquerelli e poesie manoscritte di loro proprietà accompagnati da oggetti dell'archivio della Fondazione Hermann Hesse Montagnola.
Info: www.kulturforum-wurth.ch

 

Foto Martin Hesse © Tutti i diritti riservati

26.08.10Ensemble Chiara Banchini
Chiesa S. Abbondio, Gentilino, ore 20.45
Concerto

Chiara Banchini (violino) e il suo Ensemble con gli strumenti storici oboe, viola, violoncello e clavicembalo interpretano la Gran Partita di Wolfgang Amadeus Mozart, altre sue composizioni e opere di Johann Christian Bach.

In collaborazione con Ceresio Estate.
13.08.10
15.08.10
Gioia di pittore – «Ma qui nel mio occhio abita un altro ordine di tutte le cose... »
Collina d'Oro
Corso di acquarello

Ritrovo: Museo Hermann Hesse Montagnola,
venerdì 13 agosto, ore 10.00
Con Lisa Kölbl-Thiele (www.lisa-koelbl-thiele.de).
Corso con introduzioni teoriche, escursioni e la partecipazione a manifestazioni; per principianti e avanzati.
In italiano e tedesco.
08.08.10«Verso la pace»
Cimitero S. Abbondio, Gentilino, ore 17.00
Lettura per l'anniversario della morte

Con le sue poesie e racconti, così come nelle sue lettere, Hermann Hesse si occupò criticamente della guerra, della violenza e delle condizioni per una pacifica convivenza. Questi testi restano tuttora di grande attualità.
Con Antonio Ballerio (italiano) e Rudolf Cornelius (tedesco).
© Fondazione Hermann Hesse Montagnola